Verso il Social CRM

3 Marzo 2011 admin

Il presidio delle piattaforme di social network è fondamentale per il futuro di qualsiasi brand.

L’approccio deve evolvere dal semplice bisogna esserci al più complesso ed impegnativo bisogna partecipare. Ad oggi il tasso di penetrazione delle piattaforme di social Networking in Europa è mediamente pari a circa il 30% (rif. Tabella), ma il dato è destinato a crescere. Varie sono le cause: l’aumento della penetrazione della banda larga, ed un utilizzo maggiore delle persone in età  adulta (50enni ed over).

La storia si ripete: nel 2000 si iniziò ad applicare un approccio CRM nel settore delle Tlc mobili quando il tasso di penetrazione era pari al 73%. Chi ha ben operato uscendo fuori dalla logica dei vendor, ha investito su un capitale relazionale non da poco: ad oggi il tasso di penetrazione nelle Tlc mobili è oltre il 150%. I nuovi ruoli che il mercato e l’età  postmoderna manifestano, impongono una presa di coscienza diretta dello sviluppo e della trasformazione che la relationship sta avendo da tre anni a questa parte. Muoversi per tempo rappresenterà  il vero vantaggio competitivo.