Il Text mining applica il data mining ai testi non strutturati con l’obiettivo di individuare i principali gruppi tematici che una conversazione genera e scoprire i legami nascosti tra i vari argomenti. Nell’ambito della social networking analysis il text mining può aiutare ad individuare i trend in termini di argomenti di fondo. Ho applicato questo approccio analizzando le conversazioni estratte dal salone internazionale della ceramica che si è tenuto a Bologna a fine settembre. L’idea è quella di capire come gli hashtag possano guidarci nell’individuare i trend di fondo non considerando le hit. Riporto in embed l’ipotesi operativa (qui per il download).
Text Mining nella social networking analysis
Il Text mining applica il data mining ai testi non strutturati con l’obiettivo di individuare i principali gruppi tematici che una conversazione genera e scoprire i legami nascosti tra i vari argomenti. Nell’ambito della social networking analysis il text mining può aiutare ad individuare i trend in termini di argomenti di fondo. Ho applicato questo approccio analizzando le conversazioni estratte dal salone internazionale della ceramica che si è tenuto a Bologna a fine settembre. L’idea è quella di capire come gli hashtag possano guidarci nell’individuare i trend di fondo non considerando le hit. Riporto in embed l’ipotesi operativa (qui per il download).
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