Tell me more – L’esperimento di Enel

1 Agosto 2013 admin

Nei post precedenti ho condiviso con voi l’approccio storytelling di Telecom Italia. Bene, un approccio di questo tipo sta iniziando a generare seguaci. Il primo è Enel che sta per lanciare un contest basato su questo approccio. #guerrieri del quotidiano è il naming. L’idea è quella di raccontare l’Italia attraverso storie di vita di ogni giorno invitando a condividere sfide, fatiche e speranze che accomunano milioni di persone che vivono nel nostro Paese. Da fine agosto, sarà  on line una piattaforma di storytelling per raccogliere i racconti di coloro che con determinazione, coraggio e una buona dose di speranza si impegnano per realizzare sogni e progetti. Al fianco degli eroi comuni, per far scoprire le loro storie e far conoscere il volto di un’Italia che sogna, combatte e costruisce. Enel vuole condividere e far condividere le sfide quotidiane che accomunano milioni di persone che vivono nel nostro Paese. #guerrieri è una iniziativa di storytelling collettivo, rivolto alla rete e ai social network per portare alla luce l’energia di uomini e donne, studenti e lavoratori, grandi e piccoli imprenditori e tutte le persone che ogni giorno animano la vita dell’Italia con la voglia di farcela, di superare la crisi, di non arrendersi e affrontare le sfide di ogni giorno per costruire, cambiare e crescere. A partire dal prossimo 26 agosto sarà  possibile registrarsi sul sito http://guerrieri.enel.com, ideato per ospitare le storie raccontate in prima persona dai #guerrieri di tutti i giorni, ma già  dal 31 luglio sarà  possibile lasciare la propria e-mail per essere contattati e aggiornati sulle diverse fasi del progetto.

Dal 9 al 26 settembre ogni lunedì e giovedì i partecipanti riceveranno degli stimoli narrativi che li aiuteranno a raccontare la loro storia di #guerrieri. Chi parteciperà  all’iniziativa, raccontando la sua storia sul sito http://guerrieri.enel.com, sarà  invitato anche a farla conoscere attraverso la condivisione sui social network.
L’iniziativa di storytelling #guerrieri ha l’obiettivo di raccogliere in un diario le storie di un’Italia che guarda al futuro e combatte, anche facendo conoscere la propria battaglia quotidiana, riconoscendosi in quella degli altri e condividendo le proprie sfide, le sconfitte e le vittorie. Guardando, coraggiosamente, avanti.
La seguiremo insieme e vedremo come questa architettura si muoverà . Stay Tuned!