Startup: come avviarla

2 Settembre 2015 admin

Avviare una nuova impresa o, come si dice oggi, creare una startup è dura e la domanda più ricorrente è come faccio a sopravvivere nel mercato? Un grosso aiuto ci viene da Business Model Canvas che permette di rispondere ad alcune semplici domande:
Qual è il vostro prodotto o servizio? Chi è il vostro target di riferimento? Dove si trovano? Come acquistano? Perché dovrebbero comprare?
Qualsiasi attività  di marketing dovrebbe essere adatta a rispondere a queste domande. In caso contrario il consiglio è di abbandonare l’impresa. Un ulteriore aspetto fondamentale per le imprese innovative, è quella che io chiamo fluidità : per favorire la crescita è necessario essere in grado di distribuire e collaudare differenti  tattiche di marketing che permettano di rispondere alle domande di cui sopra in ottica cliente.
Creare contenuti sul tuo modo di vedere il business
Aiutati con un approccio di long tail sul tema principale del tuo business, in  modo da individuare vari segmenti tematici che aiutano il prospect a comprendere meglio il settore che presidi e soprattutto il modo in cui tu ti muovi con la tua startup. Perché questo approccio? Perché semplicemente nessuno sa chi siete in questo momento, e l’unico modo per ottenere il riconoscimento è quello di farsi notare.
I contenuti, quindi, sono il tuo trampolino di lancio; il content management il leverage da gestire.

Fai crescere il tuo sito web utilizzando le relazioni
L’hacking di crescita. E’ questo il termine tecnico che viene utilizzato in Rete. Per ottenere i visitatori il tuo sito ha bisogno di visibilità . Per ottenere visibilità , è necessario avere forti relazioni da utilizzare come leverage. Per avviare le relazioni iniziate dai social media, parlando con le persone influenti nel vostro settore cercando di costruire ed identificare un vostro pubblico, una vostra audience. Nelle relazioni cercate di avere rapporti anche con i cosiddetti legami deboli perché possono traghettarvi verso altre audience limitrofe, per interessi, alla vostra. Man mano che la vostra rete crescerà , anche gli influencer saranno più disponibili ad ascoltarvi e a darvi voce
Se il vostro sito web prevede azioni di leading, coltivate gli iscritti con una attenzione maggiore, fornendo loro quel particolare in più che li faccia sentire speciali: siate creativi verso la vostra social community! E’ questo il territorio dove risiedono grandi opportunità  potenziali.

Presidia le conversazioni rendendo efficiente l’investimento

Siete in startup: avete risorse limitate. Il must è efficienza. Su questo aspetto potete trovare maggiori informazioni qui