L’analisi di mercato passa anche attraverso i social network

28 settembre 2018 admin

Fare marketing non è più facile come una volta è il breve articolo che ho pubblicato su LinkedIn. In questo articolo faccio riferimento alle diverse arene competitive che compongono oggi il mercato. Queste arene non sono a sé stanti, ma interagiscono tra loro in modo osmotico. I social network contribuiscono ad effettuare analisi di mercato per poter fornire una polaroid quanto più completa ed avere una bussola quanto più completa nella realizzazione del marketing plan e del business plan.

Come i social network aiutano l’analisi di mercato

“We are social” quante volte lo abbiamo detto? Ma che significato può avere per una PMI? Può avere un significato importante relativamente alla share of voice ed al word of mouth. La share of voice rappresenta il peso che il brand o il suo prodotto hanno nelle conversazioni che le persone si scambiano sui social network; il word of mouth non è altro che il cosiddetto “passaparola”, le opinioni che le persone condividono e si scambiano sulle piattaforme social. Appare chiaro come conoscere questi fattori ed analizzarli costruisce una indubbia forma di analisi fatta sulle opinioni che il consumatore esprime relativamente ad un brand piuttosto che ad un prodotto o servizio.

Come si realizza una Social Networking analysis

L’analisi dei social network insiste su metriche particolari che è necessario conoscere sia per costruire l’ambito di analisi sia per comprenderne i significati. Il sottostante da conoscere è la cosiddetta Teoria delle Reti che permette di studiare le connessioni che esistono tra nodi, determinarne la forza, l’intensità  e la frequenza.

Ogni nodo è caratterizzato da metriche di comportamento sociale che, opportunamente combinati, restituiscono gli indici di centralità : cioè la capacità  di un nodo di stare in rete, di stare in connessione con gli altri soggetti che compongono il network di analisi. Metriche di comportamento sociale, indici di centralità  e forza delle relazioni ci permettono di capire chi siano le persone che stanno conversando attorno al nostro brand o attorno ad una determinata industry. 


grafico_social_networking_analysis
A livello visivo si realizzano i sociografi che condensano tutte le metriche che sono state considerate nell’ambito della nostra social networking analysis.

Ulteriore aspetto che va considerato, poi, è la tipologia di conversazioni: il socio grafo può essere segmentato per cluster di conversazioni sulle quali realizzare la text mining analysis per identificare i principali temi o le tendenze di fondo.