Instagram per il social network marketing

15 Settembre 2015 admin

Non solo Facebook e Twitter ma anche Instagram può essere utilizzato per il social network marketing. Non si tratta di una semplice piattaforma di foto sharing app o un social immagini, ma uno spazio dove il modo di comunicare è guidato dalla forza iconica dell’immagine che assume il ruolo fondamentale.

La presenza dei Brand su Instagram, però, è limitata: cubano solo il 18% dei volumi social network marketingsegno che devono ancora avviare strategie di presidio strutturate e coerenti tra i vari canali social. L’imminente annuncio della possibilità  di sponsorizzare i contenuti  potrebbe essere un buon boost all’utilizzo

In termini si strategia Instagram presenta una sorpresa: il testo. Non che non si sapesse si potesse scrivere, ma la possibilità  di accompagnare una immagine studiata con un testo che possa assecondare un approccio di Sorytelling in un’ottica transmediale è un buon plus per poter avere un engagement ottimale.

social network marketing

La qualificazione delle immagini con gli hashtag per una migliore esposizione e per una facilità  di ricerca è ben distribuita tra i brand. Si nota, però, un relativo approccio spam circa il 10% dei brand utilizza un  numero molto elevato di hashtag con il forte di rischio di decontestualizzare il focus. Sarebbe interessante effettuare una analisi di correlazione tra il numero di hashtag utilizzati ed il livello di engagement ottenuto. L’abitudine, però, ad utilizzare gli hashtag in modo ficcante, sembra non sia ancora sedimentata: lo si riscontra soprattutto nello spaccato per Industry dove il 50% di quelle analizzate abusa con un evidente decentramento del focus.

Social network marketing

industry

 

 

 

 

 

Rispetto a Facebook e Twitter, Instagram presenta ancora dei margini di comprensione per poter essere inserito in modo coerente all’interno del portafoglio canali social di un brand. Disegnare una attenta architettura di presidio è quindi fondamentale per poter massimizzare la relationship ed efficentare gli investimenti