Fattore internet

13 Aprile 2011 admin

Un interessante video sugli effetti di internet. Tra i vari dati che vengono condivisi, uno mi è parso molto importante: il valore delle merci acquistate off line dopo averle ricercate online è pari a 17miliardi di euro. Rapportando questo dato al valore di internet nel 2010 (pari a 56 miliardi di euro), abbiamo l’incidenza della Rete sugli acquisti: 30%. “Internet è un mezzo per comunicare, socializzare e sviluppare l’economia soprattuto in quei territori depressi”. Molto vera questa affermazione, soprattutto per l’ordine con cui vengono riportati i fini. Se questo è vero, allora abbiamo un ulteriore elemento che avvalora il raggiungimento del ROI sui Social Media che propongo nel documento che potete downloadare nella sidebar laterale. “La percentuale di fatturato che viene dal web si allarga sempre di più”: ulteriore dichiarato. Per mantenerla, aggiungo, è necessario coltivare le relazioni che nascono. La capacità  di mantenere relazioni con un approccio WnRM è ancor più importante in quanto in Italia abbiamo una forte penetrazione degli Smartphone (15 milioni di dipositivi, due terzi dei quali utilizzati per navigare in internet). “Internet è una rivoluzione a livello mentale!” altra dichiarazione. Ci sono ottimi presupposti per l’avvio di un cambio di paradigma, e la cosa buona è che questo avviene direttamente dalle PMI che sono circa il 78% del tessuto connettivo industriale italiano.