• Home
  • Corsi specialistici in web marketing e social networking analysis

Corsi specialistici in web marketing e social networking analysis


Dalla domanda di mercato alla social networking analysis

Intercettare ed analizzare la domanda di mercato è fondamentale sia per avviare qualsiasi attività imprenditoriale che per il lancio di nuovi prodotti/servizi. Affiancarla con metodi ed applicazioni relative all’analisi delle reti sociali – social network analysis, community detection, text mining analysis – diventa fondamentale per definire un completo perimetro di business.

Cosa sarai in grado di fare

Cosa saprai fare con l'analisi della domanda di mercato

  • saprai identificare la domanda di mercato
  • saprai scomporre i valori della domanda di mercato
  • saprai costruire la Long Tail
  • saprai identificare i segmenti di mercato
  • saprai gestire la tua content curation o content management
  • saprai utilizzare i dati per redigere un piano editoriale “data driven”
  • saprai creare il tuo programma di misurazione

Cosa saprai fare con le tecniche di social networking analysis

  • saprai conoscere i fondamentali della Teoria delle Reti
  • saprai costruire le “matrici di relazione”
  • saprai individuare gli influencer di un settore
  • saprai realizzare una community detection
  • saprai conoscere i fondamentali della Teoria delle Reti applicata ai testi
  • saprai costruire file di testo in ottica data driven
  • saprai individuare gli insight di fondo di un settore

Avviati a conoscere il paradigma digitale per cogliere opportunità in termini di innovazione, bigdata, multicanalità. Acquisisci competenze e metodologie per competere in un mercato sempre più fluido e dinamico.

CARATTERISTICHE DEL CORSO
50/ora
  • Il corso si svolgerà in tre week-end consecutivi.
  • Giornate: sabato dalle 9:00 alle 18:00
  • Ore per singola giornata: 8
  • Totale ore: 24
  • Numero minimo partecipanti: 3 (su Roma) 5 (fuori Roma)
  • Costo orario: €50 (i.e)
  • Per i tool utilizzati, si consiglia l’impiego di ambiente windows
ARGOMENTI TRATTATI
dettaglio/unboxing
  • Prima giornata: estrazione della domanda di mercato; costruzione dei macro pattern; costruzione della Long Tail; segmenti e mappa di segmentazione
  • Seconda giornata: fondamentali sulla Teoria delle Reti; estrazione big data dalla rete; organizzazione del data set; preparazione file per tool di social networking analysis; social networking analysis operativa
  • Terza giornata: la teoria delle reti applicata ai testi; Hashtag analysis; preparazione dataset per tool di text mining analysis; text mining analysis operativa
CALENDARIO
Marzo/2019
  • Dove: Roma
  • Programma delle giornate
  • 9:00 – 13:00 [formazione]
  • 13:00 – 14:00 [pranzo libero]
  • 14:00 -18:00 [formazione]
  • materiali utilizzati e creati nelle giornate di corso.
  • Al termine dell’intero percorso formativo riceverai l’attestato di partecipazione

Fai qualcosa per accrescere la tua professionalità

Oggi hai l’occasione di affrontare il tuo business con un approccio data driven.

Attraverso tecniche e tool specifici, avrai la capacità di conoscere meglio la tua industry, avviare la tua startup, far intraprendere alla tua azienda il percorso verso la digital transformation.

Tutor d'aula

Alessandro Paolini

District Supervisor Marketing & Sales - SKY Italia
Tutor d'aula

Il Tutor d’aula si occupa della gestione operativa dell’aula, predispone i tool operativi ed affianca il docente nell’attività didattica.

Ho chiesto ad Alessandro di ricoprire questo ruolo perchè, come ex allievo, conosce il processo formativo dei miei corsi, conosce i tool che saranno utilizzati e può gestire al meglio le esigenze di chi ha deciso di intraprendere questo percorso formativo.