Competenze

12 Novembre 2013 admin

La liquidità  del nuovo consumatore e la tecnologia pret à  porter di oggi, richiedono nuove competenze di marketing: un cambiamento nel modo in cui reparti di marketing sono configurati, ed una maggiore cooperazione con le altre funzioni aziendali. Eppure molte aziende non si sono evolute per soddisfare un mercato ipermutevole caratterizzato da individui socialmente autosufficienti.

Per le aziende che vogliono essere al passo, tutto ciò si traduce in assunzioni e sviluppo di talenti con differenti set di competenze rispetto al passato.

Quale sarebbe, oggi, la nuova veste della funziona marketing? Innanzitutto i ruoli:

• Demand Generation : deve avere capacità  di stimolare sia corde emotive che logiche, possedere sia un approccio creativo che progettuale per una migliore gestione e misurazione delle attività .

• Product Marketing : dovrà  disporre di un quadro globale di strumenti di vendite e di abilitatori, elementi di benchmark e modelli di risposta personalizzati per affrontare una vasta gamma di situazioni di vendita e touch point.

• Comunication Marketing : dovrà  essere più di buon senso , e dovrà  lavorare all’interno di una strategia che colleghi il messaggio con i canali, i social e gli influecer.

• Brand activation: dream team interfunzionale che attiva le persone soggetti del mercato liquido.

Il dipartimento di marketing perfetto? Un insieme di persone che attivino sia la parte emotiva che logica del consumatore e sia in grado di sfruttare le tecnologie. Quali gli elementi tattici? Assunzioni intelligenti, e job rotation mirate per massimizzare i loro talenti ed ampliare la formazione.