#Censimento e #Salvinischedacitutti visti con la social networking analysis

Nella giornata di ieri sono entrati in twitter trend sue hashtag: #Censimento e, successivamente, #Salvinischedacitutti. Il tema è noto. Ho analizzato il fenomeno con la social networking analysis, prelevando i dati in rete.

#Censimento e #Salvinischedacitutti: il pattern polarizzato della social networking analysis

La geografia relazionale che si delinea sull’hashtag #Censimento è di tipo Polarizzato: gruppi di persone che discutono su uno stesso argomento, ma con punti di vista differenti.

Le discussioni polarizzate sono caratterizzate da due gruppi grandi e densi che hanno poca connessione tra loro. Gli argomenti in discussione sono spesso soggetti o temi politici altamente conflittuali e scottanti. In realtà, di solito c’è poca conversazione tra questi gruppi, nonostante il fatto che siano focalizzati sullo stesso argomento. Questo significa che le persone non stanno discutendo. Si stanno ignorando a vicenda mentre puntano a risorse web diverse e utilizzano diversi hashtag.

#Censimento e #Salvinischedacitutti: dati ed eventi

Nel grafico immediatamente su, il gruppo in alto è costituito da persone contrarie al tema, viceversa il gruppo in basso. Questa prima interrogazione della rete ha prodotto 3652 nodi con 4662 relazioni.

Nel corso della giornata, verso il pomeriggio, entra in trend l’hashtag #Salvinischedacitutti (probabilmente per legittimizzare ancora di più una posizione contraria al #Censimento). Il pattern si ripete. Preciso. Il grappolo in alto è composto da persone contrarie, viceversa il grappolo in basso. L’interrogazione ha prelevato 3198 nodi con 4012 relazioni.

La scalata dell’hashtag #Salvinischedacitutti a discapito dell’hashtag #Censimento non ha cambiato la sostanza delle conversazioni. Analizzando i dati che mi hanno permesso di costruire il nuovo sociografo emergono alcuni aspetti. In particolare: il grappolo inferiore presenta due nodi molto grandi: quello a destra ha un valore di attrattività pari a 395, quello a sinistra un valore di 335. La “forza” di uscita viene data dalla propria base follower potenziali che rispondono: il primo ne ha oltre 49K il secondo poco più di 11K. Possono essere, per consistenza, essere considerati influencer, ma non per condivisioni di secondo livello da parte dei connector, infatti non assistiamo ad una viralità in quanto il RT non ha generato l’effetto catena. Nel grappolo superiore, il nodo con maggiore forza potenziale ha poco più di 4K follower, estremamente sbilanciato in termi di potenziale e con una capacità attrattiva di solo 156.

#Salvinischedacitutti: la forza dell’hashtag

Nel corso della serata l’hashtag #Salvinischedacitutti ha mantenuto il top trend di twitter. Ho riscaricato i dati ed ho avuto una conferma del pattern polarizzato, ma ho constatato l’esistenza di una migrazione delle conversazioni su di esso: il tasso di sovrapposizione dei nodi presenti nell’hashtag #Censimento con quelli di #Salvinischedacitutti è pari al 62%. Tale migrazione ha rafforzato ancora di più le posizioni delle persone contrarie. La data viz applicando l’algoritmo OpenOrd ci mostra perfettamente questo rafforzamento. Il gruppo blu, a sinistra, è composto dalle persone contrarie al tema presenta interconnessioni differenziate che si spingono fino alla periferia del grafo, mentre l’altro gruppo si “arrocca” solo su un paio di contenuti dimostrando, di fatto di non avere argomentazioni.

Confrontando i sociografi dei due hashtag che stiamo analizzando, appare chiaro come il pattern polarizzato sia una costante, ed appare chiaro come il gruppo delle persone contrarie al tema si rafforzi in termini di interconnessioni.

In serata intorno alle 22:00 i volumi delle conversazioni hanno perso forza facendo uscire l’hashtag dal trend.