Taffo: la comunicazione caro estinto oriented

Il business delle onoranze funebri è molto particolare, figuriamoci la sua comunicazione. Esiste una realtà con sedi a Roma, L’Aquila, Nettuno, Anzio, Aprilia, Montereale che, in fatto di comunicazione, ne sa “una più del diavolo”. Sto parlando di Taffo. Negli ultimi giorni si è fatta notare per una comunicazione sui social molto particolare. L’iniziativa mi ha incuriosito e mi ha spinto a fare una veloce analisi di questo fenomeno soprattutto per capire quale strategia di brand la sostenesse. Ho prelevato le conversazioni con key “Taffo” nel periodo da Luglio al 31 Agosto taffo comunicazione andamento dei tweete si nota chiaramente il picco delle giornate di fine agosto. I volumi lavorati (al loro del rumore di fondo) sono sati i seguenti: 348 users che hanno generato 346 tweet, 217 RT caratterizzando le conversazioni con una trentina di hashtag.

Social Networking Analysis

La SNA realizzata ha messo in evidenza un aspetto fondamentale: la notiziabilità dell’evento. Tale aspetto è espresso dalla presenza di due cluster interessanti: il cluster della testata giornalistica “La Stampa” grafo social networking analysis, SNA(cluster fuxia)  ed il cluster di alcuni influencer in Rete (cluster rosso).

La caratteristica di questi due cluster, però, è particolare: non si sono inseriti (attraverso le mention) nelle conversazioni del brand Taffo (cluster celeste) che si collega al network del profilo satirico di ArsenicoLupin (cluster nero) che etichetta il post come “una perla

Text mining

Ma di cosa hanno conversato? Il cluster de “La Stampa” ha visto la condivisione dell’articolo che la testata ha realizzato. All’iterno di questo cluster, al di là della condivisione, emerge il tweet di Nadia Ferrigo (sub cluster arancione), taffo analisi conversazioni twittergiornalista della testata, che esprime la propria opinione sulla tipologia di comunicazione, a sua volta condivisa all’interno del macro cluster di appartenenza.

Il cluster degli influencer in rete, in realtà è “dominato” da 5 profili che, nei loro tweet, hanno fatto mention ad altri. Il tema comune, però, è la non condivisione dell’iniziativa. Per loro tutto è partito dalla condivisione del post di FranzRusso Taffo analisi conversazioni twitter
Taffo analisi conversazioni twitter

 

 

 

 

 

 

 

 

Mi rimane ancora poco chiaro il perchè Taffo realizzi questa tipologia di comunicazione. Visitando il sito alle sezione “le nostre campagne pubblicitarie” ed il profilo twitter di Taffo appare subito chiaro lo stile comunicativo. Sul sito è molto basato sul sociale (sicurezza sul lavoro, sicurezza stradale, servizi del brand) e sul profilo Twitter il Real time marketing (diversi i temi affrontati: dagli incendi all’omofobia, dai vaccini al ritiro di Totti) , addirittura con incoming mirato nei suoi punti vendita per il ritiro di un alcol test. Certo che con questo stile, Taffo sta riuscendo a costruire una immagine completamente divergente da quella che usualmente è utilizzata nel business delle onoranze funebri. Il risultato? Probabilmente un Top of mind che, vi assicuro, in certi casi è assolutamente utile (… e adesso chi chiamo??…). Anche questo significa essere caro estinto oriented. Amen.

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