Facebook triplica la propria audience. Da ricerche disponibili abbiamo scoperto il perché. Da qualche tempo il noto social è disponibile anche in lingua giapponese. Questa extention ha fatto triplicare la propria audience giapponese. L’introduzione della lingua giapponese è stato l’ingrediente che, comunque, ha reso ancor più effervescente la competizione dei social network nel paese del sol levante. La leadership, comunque, resta di Mixi.jp, con la distribuzione mostrata nel grafico.
Cambiare lingua, però, non è il solo ingrediente per avere successo. Se osserviamo il grado di Engagement, la situazione è un po’ differente in virtù di vari elementi: media di utilizzo giorni per visitatore, media minuti al visitatore, media e pagine per visitatore.
Va da sè che se è intenzione di Facebook presidiare in maniera forte il Giappone, dovrà agire sul leverage del coinvolgimento, ma ritengo sarà una questione di tempo: la familiarità con nuovo player è la prima leva. Il resto verrà. Staremo a vedere.
Dr_Who







Recent Comments